Ispica è una città di origini paleolitiche situata nella provincia di Ragusa (Sicilia) al centro di quella "isola nell'Isola" che è la Val di Noto. Sorge a circa 5 chilometri dal mare su una collina panoramica. La lunga vita di questo paese vide l'insediamento di Siculi, Greci, Romani, Arabi, Normanni e Spagnoli.
La storia di Ispica e il suo naturale isolamento geografico rispetto al resto della Sicilia creano tutt'oggi un'atmosfera quasi antica e impenetrabile. Dopo il devastante terremoto del 1693 gli Ispicesi dovettero trasferirsi dalla Cava (parte del paese costruita all'interno di formazioni rocciose) alla posizione attuale, in cima all'altopiano.
A 5 chilometri dal paese si estende Santa Maria del Focallo, la località marittima di Ispica, con la sua incantevole spiaggia, facilmente raggiungibile in macchina o tramite apposite navette. Questa costa incontaminata ha ottenuto nuovamente la Bandiera Blu di Legambiente. Ciriga e Porto Ulisse, altre due zone balneari dell'area, al contrario di Santa Maria del Focallo presentano dei fondali rocciosi.
in auto: partendo da Messina, imboccare l'autostrada per Catania, continuare per Siracusa e proseguire fino a Noto, poi dirigersi a Rosolini per raggiungere Ispica.
in aereo: dall'aereoporto di Catania poi seguire in auto le indicazioni fornite qui sopra.
PALAZZO GAMBUZZA - via Meli 6, 97014, Ispica (RG) Sicilia - P.IVA 04963090966 - info@palazzogambuzza.it